VESUVIO
VESUVIO
Vesuvio
Il Vesuvio è tra le icone di napoli, situata in posizione dominante rispetto al golfo di Napoli è uno dei due vulcani attivi dell’Europa continentale nonché uno dei più studiati e pericolosi al mondo a causa dell’elevata popolazione delle zone circostanti e le sue caratteristiche esplosive.
Il nome Vesuvio (in latino classico Vesuvius) è presumibilmente d’origine indoeuropea, secondo altri, invece, il nome deriverebbe da Vesbio capitano dei Pelasgi che dominò quel territorio.
Una tradizione popolare della fine del Seicento vorrebbe invece che la parola derivi dalla locuzione latina Vae suis!(“Guai ai suoi!”), giacché la maggior parte delle eruzioni sino ad allora accadute, avevano sempre preceduto o posticipato avvenimenti storici importanti, e quasi sempre carichi di disgrazie per Napoli o la Campania.
Un esempio su tutti: l’eruzione del 1631 sarebbe stato il “preavviso” naturale dei moti di Masaniello del 1647. Nelle poesie napoletane sul Vesuvio di fine Ottocento si può trovare il Vesuvio chiamato la Montagna (con l’articolo e la lettera M in maiuscolo) per indicarne la maggiore importanza rispetto alle altre.
Il Vesuvio dista in linea d’aria da MaryHouse 25 km