SORRENTO
SORRENTO
Sorrento
Sorrento è una cittadina costiera della Penisola sorrentina che si trova di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale dell’Italia. Edificata sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo, Sorrento è famosa per il panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il centro storico è un dedalo di stradine dove trova spazio la chiesa di San Francesco, un edificio del XIV secolo con un chiostro tranquillo. Gaetano Moroni, autore del noto Dizionario erudizione storico-ecclesiastica, per quanto riguarda Sorrento scrive: “Poche città possono vantare la sua veramente incantevole, romantica, deliziosa, e quanto mai amenissima situazione, quale non può esprimersi con poche parole.
Sorrento è la località scelta come base dalla maggior parte delle persone. Il suo punto forte sono gli ottimi collegamenti con Capri, Positano, Amalfi e Pompei oltre che lo splendido panorama e l’atmosfera vivace. Sorrento offre una vastissima scelta di hotel, appartamenti e B&B, per tutte le tasche. E’ una cittadina abitata durante tutto l’anno ed è quindi la scelta migliore in periodo di bassa stagione (da ottobre ad aprile), quando invece tra Positano e Capri è quasi tutto chiuso.
Ottimi collegamenti con i trasporti pubblici e ristoranti per tutte le tasche, atmosfera molto vivace. Il centro è tutto pianeggiate, ed è quindi adatta anche a una vacanza con bambini e per persone con difficoltà di movimento. E’ una cittadina moderna, turistica e trafficata, molto gettonata da gruppi organizzati. Durante l’alta stagione può essere molto affollata e non ha l’atmosfera “esclusiva” che invece si respira a Capri e Positano.
A pochi chilometri è possibile raggiungere altri comuni della penisola sorrentina come Vico Equense, Meta, Piano, Sant’Agnello e Massa Lubrense, tutti interessanti da visitare. Nel centro storico si trovano il duomo, riedificato nel XV secolo, con facciata neogotica, e la chiesa di San Francesco d’Assisi, con un notevole chiostrino trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che s’intrecciano su pilastri ottagonali.
Nel museo Correale di Terranova sono esposte collezioni di reperti greci e romani e di porcellane di Capodimonte, con una sezione dedicata alla pittura del XVII-XIX secolo; dal parco si gode inoltre una magnifica vista sul golfo. Presso la Punta del Capo, 3 km a ovest, si trovano resti romani ritenuti della villa di Pollio Felice
Sorrento dista in linea d’aria da MaryHouse 27 km