Paestum

PAESTUM

PAESTUM

Paestum

Paestum è un’antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone. L’estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. Gli scavi della città, sito Unesco dal 1998, sono noti per i loro tre antichi templi greci, che ancora oggi si presentano in un ottimo stato di conservazione. I templi di Hera e di Nettuno si trovano uno accanto all’altro nella parte meridionale del sito, mentre il più piccolo, il tempio di Cerere è all’estremità settentrionale.

Il Tempio di Hera è il più antico dei tre templi, costruito circa intorno al 550 aC. A volte è denominato la Basilica, sulla base di un errore di archeologi precedenti che pensarono che fosse un edificio pubblico romano.

Il Tempio di Nettuno viene considerato come l’esempio più perfetto dell’architettura dorica templare in Italia e in Grecia. Studi recenti lo attribuiscono invece ad Apollo, nella sua veste di medico.

Il Tempio di Cerere (o Atena) costruito circa cinquant’anni prima del Tempio di Nettuno e 50 anni dopo quello di Hera, il frontone alto e il fregio dorico composto di larghi blocchi di calcare rendono questo tempio unico.