NAPOLI
NAPOLI
Napoli
La città di Napoli, sorge nel cuore dell’omonima baia accanto al Vesuvio, il vulcano attivo ancora oggi e noto per aver distrutto l’antica città romana di Pompei. Risalente al secondo millennio a.C., Napoli ha alle spalle secoli di storia dell’arte e di architettura e la sua cattedrale, il Duomo di San Gennaro, è ricca di affreschi. Proponiamo di seguito alcune mete consigliate per un esperienza a 360 del capoluogo campano:
- Il Cristo velato è un’opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra, il messaggio stilistico è nel velo stesso che ricopre il corpo del Cristo, dal quale si intravedono i palpiti e i sentimenti del sudario in un movimento e significazione molto distanti dai canoni corradiniani. La moderna sensibilità dell’artista scolpisce, scarnifica il corpo senza vita, che le morbide coltri raccolgono misericordiosamente, sul quale i tormentati, convulsi ritmi delle pieghe del velo che incidono una sofferenza profonda nel volto della statua.
- Castel Nuovo, più conosciuto con il nome di Maschio Angioino, è un castello medievale e rinascimentale costruito su volere di Carlo I d’Angiò nel 1266, dopo aver sconfitto gli Svevi, essere salito al trono di Sicilia ed aver spostato la capitale da Palermo a Napoli. Tra le sale da visitare all’interno del Castello c’è la Sala dei Baroni, dove nel 1486 ebbe luogo la celebre congiura contro Ferdinando I d’Aragona. È inoltre sede permanente del Museo Civico, un percorso museale attraverso le sculture e dipinti del barocco, de rinascimento e dell’Ottocento napoletano, ed ospita mostre ed esposizioni temporanee.
- Napoli Sotterranea è una tappa obbligata. Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita grazie al sapiente lavoro di Napoli Sotterranea. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.
- Passeggiare per San Gregorio Armeno rappresenta una tradizione per ogni famiglia napoletana durante il Natale, ma è una tappa obbligatoria da compiersi prima di iniziare la costruzione o l’ampliamento del proprio presepe. A San Gregorio Armeno gli artigiani creano, espongono e vendono tutti personaggi della tradizione classica del Natale: vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni.
- Tu dici quella parola, pizza fritta, e ti sembra di sentire in ordine l’olezzo dell’olio, la temperatura vulcanica sotto il palato, l’esplosione d’insieme di ciccioli di maiale, ricotta, provola, pepe e pomodoro
- La sfogliatella è uno dei motivi per cui fare colazione a Napoli. Essa si presenta in 2 versioni: riccia o frolla. Entrambe possono essere con canditi o senza, con ricotta o meno. Insomma, esistono diverse varianti ma tutte sono accomunate dalla stessa faccia invitante e dal profumo di cannella che aleggia nei vicoli della città.
Rimandiamo al sito dell’APT di Napoli dove è possibile trovare tutte le info che desideri: www.aptnapoli.it
Napoli dista in linea d’aria da MaryHouse 30 km