Cava de' Tirreni - SS Sacramento

CAVA DE’ TIRRENI

CAVA DE' TIRRENi

Cava de’ Tirreni – Circondata dai monti e vicinissima al mare (dista solo 3 chilometri da Vietri sul Mare), Cava de’ Tirreni sorge in un’ ampia e verde vallata. La storia della città è intrecciata con quella dell’ Abbazia Benedettina fondata qui intorno all’anno 1000.

Detta “la porta verde della Costiera Amalfitana”, conserva numerose testimonianze storiche ed artistiche come il Borgo Scacciaventi, il Duomo, la Chiesa di S.Francesco e la Basilica della Madonna dell’Olmo. Notevoli le possibilità di escursioni , come quella sui Monti Lattari. Da non perdere i festeggiamenti in ono del SS Sacramento,( noti come Festa di Castello) che si tengono nell’8° del Corpus Domini.

FESTA IN ONORE DEL SS SACRAMENTO

Del pari ad Assisi, Bologna, Cascia, Ferrara, Firenze, Lanciano, Napoli, Rimini, Roma, Siena, Torino e altre 43 città d’Italia e d’Europa, Cava de’ Tirreni è Città Eucaristica dal 1656, ovvero da quando il Regno di Napoli, per lo sbarco di 40 contagiati soldati spagnoli, fu contaminato dalla peste bubbonica, che solo l’intervento di Dio nostro Padre poté debellare, atteso che in soli pochi mesi la popolazione metelliana venne dimezzata.

[continua a leggere]

Mary House è a Cava de’ Tirreni