CAVA DE’ TIRRENI
CAVA DE' TIRRENi
Cava de’ Tirreni – Circondata dai monti e vicinissima al mare (dista solo 3 chilometri da Vietri sul Mare), Cava de’ Tirreni sorge in un’ ampia e verde vallata. La storia della città è intrecciata con quella dell’ Abbazia Benedettina fondata qui intorno all’anno 1000.
Detta “la porta verde della Costiera Amalfitana”, conserva numerose testimonianze storiche ed artistiche come il Borgo Scacciaventi, il Duomo, la Chiesa di S.Francesco e la Basilica della Madonna dell’Olmo. Notevoli le possibilità di escursioni , come quella sui Monti Lattari. Da non perdere la Disfida dei Trombonieri, rievocazione in costumi medievali, che si svolge ogni primo week– end di luglio.
Il candore della pergamena bianca, ricevuta dal Re Ferrante, come ringraziamento alla città e ai 500 militi cavesi accorsi in suo aiuto, non fu mai “profanato”, e tuttora tale si conserva nel Palazzo di Città. Oggi la Pergamena bianca rappresenta l’ambito premio della “Disfida dei Trombonieri”; manifestazione che vede competere, in una gara di sparo, i sette Casali di Trombonieri e che ogni anno richiama un gran numero di spettatori tra cavesi e turisti.
Dal 1974 i Trombonieri di Cava de’ Tirreni, nel corso del primo fine settimana del mese di luglio, suddivisi negli antichi quattro Distretti, in rappresentanza dei Casali, ammantati dai colori degli sbandieratori Cavensi e Città della Cava e da quelli de’ I Cavalieri della Pergamena Bianca, si cimentano in una pacifica Disfida di fuoco, per aggiudicarsi una copia della leggendaria pergamena bianca.